Vai al contenuto

Vai al menu di navigazione

Vai alla fine del sito

Aderire ad ANITA

Per richiedere l'adesione ad ANITA è necessario compilare l'apposito modulo e, sulla base dei dati forniti, l'Associazione invierà una proposta di adesione - che non impegna in alcun modo nè l'impresa nè l'Associazione - con l'indicazione dell'importo annuale del contributo associativo e delle regole associative.

Verrà altresì rilasciata una password provvisoria - valida per 30 giorni - per accedere alla parte riservata del sito che, all'atto dell'adesione mediante il pagamento del contributo associativo, verrà modificata con una password definitiva.

Consulta la sezione per maggiori informazioni
Accesso Area Privata

Spiacenti, per consultare il materiale presente in questa sezione si necessita l'adesione al nostro sito. Compilando l'apposito modulo presente nella pagina Adesione e, sulla base dei dati forniti, l'Associazione invierà una proposta di adesione - che non impegna in alcun modo l'impresa - con l'indicazione dell'importo annuale del contributo associativo.

News delle Circolari
  • Circ. 7.363 - Trasporti Internazionali: Legge MACRON. Distacco dei lavoratori nei trasporti su strada dal 1° luglio 2016. Modifica del modello di attestazione di distacco

    22/07/2016

    Dal sito internet del Ministero francese dell’Ambiente, dell’Energia e del Mare – competente per le formalità inerenti alla Legge Macron – risulta che il modello di attestazione riguardante il distacco per i lavoratori del trasporto (Modello 1) ha subito alcune modifiche.

  • Circ. 7.362 - Lavoro: Distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi. Attuazione della direttiva “Enforcement”

    22/07/2016

    È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto di recepimento della direttiva “Enforcement” in materia di distacco dei lavoratori.

  • Circ. 7.361 - Lavoro: Appalti e trasferimento d’azienda. Novità introdotte dalla legge che recepisce la norma europea

    21/07/2016

    A decorrere dal 23 luglio 2016 entrerà in vigore la Legge 7 luglio 2016, n. 122, che, tra le previsioni normative in materia di occupazione, sostituisce l’art. 29, co. 3, D.Lgs. n. 276/2003 in materia di diritti dei lavoratori a seguito di subentro di un nuovo appaltatore, limitando l’esclusione della fattispecie del trasferimento d’azienda.

  • Circ. 7.360 - Carta Qualificazione Conducente: Precisazioni sui corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per conducenti professionali

    21/07/2016

    La MOT ha apportato modifiche alla circolare prot.7787 del 3 aprile 2014, che ha dettato disposizioni interpretative ed esecutive in materia di qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti professionali. Le novità riguardano la conversione della CQC estera, la superficie dell’aula di formazione, il superamento della presenza del responsabile del corso durante le ispezioni.

  • Circ. 7.359 - Lavoro: Incentivi a favore della formazione professionale nel settore dell’autotrasporto

    20/07/2016

    E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dei Trasporti il decreto che individua le modalità per lo svolgimento dell’attività di formazione finanziata per l’anno 2016.

  • Circ. 7.358 - Trasporti eccezionali: ANAS - Aggiornamento oneri di istruttoria dal 1° agosto 2016

    20/07/2016

    L’ANAS ha deliberato un aggiornamento degli oneri di istruttoria, assistenza e sopralluogo per i trasporti eccezionali, i cui valori sono rimasti immutati dal 2007.

  • Circ. 7.357 - Trasporti Internazionali: Incontro di Commissione mista tra l’Italia e la Federazione russa

    20/07/2016

    Il 14 e 15 luglio scorso a Roma si è tenuto l’incontro di Commissione mista italo-russa in materia di autotrasporto internazionale di merci.

  • Circ. 7.356 - Normativa Tecnica: Procedure informatiche di gestione delle operazioni di collaudo e di aggiornamento tecnico della carta di circolazione

    20/07/2016

    Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fornisce chiarimenti in merito alle operazioni di collaudo e di aggiornamento tecnico della carta di circolazione.

Torna su