News | Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
News
#BrenneroMerci
18/04/2016
#BrenneroMerci

La rivista Tir e Radio24, hanno lanciato l’hashtag Twitter #BrenneroMerci per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi di un blocco o di un rallentamento dei traffici al Brennero e monitorare l’evolversi della situazione in uno dei punti nevralgici sulla rotta dei migranti.

#BrenneroMerci è stato pensato per raccogliere le testimonianze, i commenti e le segnalazioni, di chi percorre o fa percorrere il Brennero per trasportare o far trasportare merci.

I controlli da parte austriaca, verranno applicati anche al trasporto stradale, porteranno rallentamenti nel flusso delle merci e ripercussioni su tutta la filiera produttiva e distributiva, oltre a costi per le imprese di autotrasporto che peseranno sul consumatore finale. Un veicolo industriale fermo costa infatti a un’azienda circa 60 euro l’ora: ciò significa che un ritardo di sole 2 ore comporterebbe un aumento medio dei noli del 10%.

La redazione di Radio24, inoltre, le rilancerà per tenere informati gli ascoltatori attraverso le due trasmissioni dedicate al mondo dei trasporti: Container, in onda ogni sabato alle 13.15, e #Autotrasporti, ogni lunedì alle 13.45.

Invitiamo ad utilizzare l’hashtag #BrenneroMerci per condividere le informazioni in merito.