Vai al contenuto

Vai al menu di navigazione

Vai alla fine del sito

Aderire ad ANITA

Per richiedere l'adesione ad ANITA è necessario compilare l'apposito modulo e, sulla base dei dati forniti, l'Associazione invierà una proposta di adesione - che non impegna in alcun modo nè l'impresa nè l'Associazione - con l'indicazione dell'importo annuale del contributo associativo e delle regole associative.

Verrà altresì rilasciata una password provvisoria - valida per 30 giorni - per accedere alla parte riservata del sito che, all'atto dell'adesione mediante il pagamento del contributo associativo, verrà modificata con una password definitiva.

Consulta la sezione per maggiori informazioni
Accesso Area Privata

Sportello

ANITA offre gratuitamente, alle sole imprese aderenti, la propria assistenza e consulenza presso lo sportello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in Roma, per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie ai trasporti di merci su strada in ambito internazionale.

In base alle vigenti disposizioni ministeriali, la Direzione generale trasporto stradale dello stesso Ministero è competente in via esclusiva al rilascio delle autorizzazioni internazionali, sia in ambito UE (licenza comunitaria) che in ambito extracomunitario (autorizzazioni bilaterali e CEMT).

In particolare, le autorizzazioni bilaterali a viaggio riguardano i seguenti Paesi extracomunitari: Albania, Armenia, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Georgia, Iran, Israele, Kazakistan, Macedonia, Marocco, Montenegro, Moldavia, Russia, Serbia, Turchia, Tunisia, Ucraina, Uzbekistan, Svizzera "triangolar".

Le imprese che intendono affidare all'Associazione l'incarico a trattare pratiche presso detto sportello, dovranno utilizzare la modulistica già predisposta e reperibile sul sito, corredata delle "attestazioni di versamento" ed eventualmente degli allegati richiesti per il tipo di istanza.

Le autorizzazioni ritirate presso lo sportello ministeriale saranno spedite tramite corriere a spese dell'impresa, la quale sarà informata della spedizione.

Disponibilità e Orari

Lo sportello delle divisioni 3 (Paesi Est/CEMT) e 4 (Licenza Comunitaria) opera nei seguenti giorni ed orari:

  • Lunedì e Giovedì, dalle ore 9 alle ore 12

La nostra associazione non richiede alcun compenso aggiuntivo per la consulenza presso lo sportello.

Spiacenti, per consultare il materiale presente in questa sezione si necessita l'adesione al nostro sito. Compilando l'apposito modulo presente nella pagina Adesione e, sulla base dei dati forniti, l'Associazione invierà una proposta di adesione - che non impegna in alcun modo l'impresa - con l'indicazione dell'importo annuale del contributo associativo.

Torna su