Vai al contenuto

Vai al menu di navigazione

Vai alla fine del sito

Aderire ad ANITA

Per richiedere l'adesione ad ANITA è necessario compilare l'apposito modulo e, sulla base dei dati forniti, l'Associazione invierà una proposta di adesione - che non impegna in alcun modo nè l'impresa nè l'Associazione - con l'indicazione dell'importo annuale del contributo associativo e delle regole associative.

Verrà altresì rilasciata una password provvisoria - valida per 30 giorni - per accedere alla parte riservata del sito che, all'atto dell'adesione mediante il pagamento del contributo associativo, verrà modificata con una password definitiva.

Consulta la sezione per maggiori informazioni
Accesso Area Privata
Eventi
  • Roma, 18 luglio 2016 - Convegno: "Istituzioni, associazioni e operatori di mercato a confronto nel quadro dell’iniziativa GAINN_IT"

    15/07/2016

    Lo Stakeholder Meeting, che si terrà presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 18 luglio 2016 dalle ore 9.30 alle ore 14.30, si pone il preciso obiettivo di far interagire e dialogare tutti gli stakeholders interessati - istituzioni, associazioni di settore ed operatori del mercato - affrontando ed approfondendo i principali temi normativi ed operativi in materia di GNL.

    Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) è protagonista dell’iniziativa GAINN_IT che, attraverso i due progetti complementari GAINN4CORE e GAINN4MOS cofinanziati nell’ambito del programma europeo CEF Transport (Connecting Europe Facility), ha l’obiettivo di definire, sperimentare e sviluppare una rete nazionale per le infrastrutture dedicate ai carburanti alternativi, principalmente GNL, partendo dai contesti portuali, tenendo anche conto della continuità transfrontaliera per l’offerta di tali carburanti in ambito marittimo e stradale.

    Il MIT è altresì impegnato nel tavolo interistituzionale teso a definire il Quadro Strategico Nazionale del GNL, in ottemperanza a quanto previsto dalla Direttiva 2014/94/EU (AFID) che richiede agli Stati Membri di elaborare un piano dettagliato di sviluppo della rete di distribuzione di carburanti alternativi per il settore dei trasporti entro il 2016 e di realizzare un numero adeguato di punti di rifornimento per il GNL nei porti marittimi appartenenti alla rete centrale TEN-T ("Trans-European Transport Network") entro il 2025.

    Al meeting, quale importante occasione di scambio di idee e opinioni su un argomento di rilevanza cruciale, interverrà Ludovico Ventriglia di ANITIA.

    Allegati 1

  • Roma, 14 luglio 2016 - Convegno: "La prevenzione della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno OSAS e della sonnolenza alla guida nel settore dell’autotrasporto"

    07/07/2016

    Si terrà il prossimo 14 luglio 2016, dalle ore 09.30 alle 13.00, presso la sede di Via Caraci n. 36, nella sala Emiciclo, il primo evento nazionale promosso dal Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori sul tema della prevenzione delle OSAS, meglio conosciute come Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno e della sonnolenza alla guida nel settore dell’autotrasporto.

    Il Comitato Centrale, infatti, ha avviato una collaborazione con l’Università di Genova per offrire un contributo concreto nell’attività di informazione e prevenzione del fenomeno della sonnolenza alla guida nel settore dell’autotrasporto quale fattore di miglioramento della salute e di riduzione dei rischi legati alla sicurezza stradale.

    Al convegno, rivolto a tutti operatori del settore, agli esponenti istituzionali, agli imprenditori nonché alle associazioni di rappresentanza del settore, parteciperanno anche esperti scientifici a supporto delle valutazioni di impatto del fenomeno sulla categoria, i quali forniranno consigli pratici per arginare il problema.

    Allegati 1

  • Benevento, 23 giugno 2016 – Seminario di aggiornamento sul tema dell’accisa sui prodotti petroliferi

    14/06/2016

    ANITA e Confindustria Benevento hanno organizzato il seminario: “L’accisa sui prodotti petroliferi: regimi autorizzatori, circolazione, agevolazioni, controlli” che si terrà giovedì 23 giugno prossimo alle ore 10.00 in Piazza V. Colonna, 8 (Pal. Strega Alberti).

    All’evento interverrà il Segretario generale ANITA - Giuseppina Della Pepa - come da programma allegato.

    Per partecipare al seminario gratuito è necessario compilare e rinviare la scheda di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica: v.noschese@confindustria.benevento.it

    Allegati 2

Torna su